FORMAZIONE ESPERIENZIALE

ACTION EXPERIENCE

formazione esperienziale

È il settore dedicato alle attività in outdoor training svolte da esperti della formazione aziendale.

L’outdoor training è da considerarsi una metodologia dell ‘”apprendere facendo” (learning by doing), avventurandosi oltre i propri limiti percepiti con attività svolte in un contesto protezione e sicurezza per i partecipanti.

Il veicolo di trasferimento delle competenze sarà improntato allo stimolo ad imparare in modo diretto, facendo affidamento sulle proprie risorse per raggiungere gli obiettivi individuali e di gruppo.

Far apprendere divertendosi, risulta un efficace metodo di sviluppo delle proprie potenzialità valorizzando comportamenti costruttivi, che si riflettono in un miglioramento delle attività produttive, concretizzandosi in un maggior senso di appartenenza all’azienda.

Questo approccio evidenzia come un lavoro di gruppo si riesca ad avere una nuova consapevolezza di se stessi, nell’ottica anche dei rapporti interpersonali. 

Nella fase di debriefing e analisi le attività svolte saranno poi rielaborate riportando le deduzioni alla realtà lavorativa ed allo sviluppo della produttività del team.

action exerience

I formatori guideranno i partecipanti nelle “azioni”, facendoli entrare in mondi particolari (le nostre action esperienze)  dove anche se solo per gioco, saranno coinvolti in una “reale atmosfera creata”.

Le sfide proposte con le metafore rappresentate dalle action esperienziali stimoleranno competenze evidenziando lo sviluppo di doti di flessibilità, creatività ed adattabilità alle nuove situazioni. 

Abbiamo per questo cercato di proporre attività particolari, applicando inoltre l’essenza di un servizio di alto livello anche in contesti non usuali.

Action exsperience è quindi il settore dell’Outdoor Training dove abbiamo l’esclusività di aver tradotto molte delle reali esperienze personali dei nostri collaboratori e dove i dettagli sono riprodotti con il massimo realismo.

Questo particolare tipo di attività risulta consigliato per la realizzazione di attività di team building, team working, leadership ecc.

In relazione alle esigenze del committente, possiamo tagliare su misura, le varie action experience e nello stesso modo delinearne la durata e la finalizzazione.

La nostra filosofia è infatti quella di creare la parte “gioco” all’interno di un percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di crescita richiesti.

L’interazione tra le action affrontate immergendosi in realtà operative inusuali abbinate a momenti di condivisione renderanno queste esperienze indimenticabili.

ALCUNI DEI FORMAT DELLE NOSTRE Action experience outdoor

swat team

Pronti all’azione, la vostra squadra è stata allertata per un intervento ad alto rischio. 

Dopo un addestramento alle dynamic entry sarete combat ready, per immergervi in una vera situazione da reparto speciale. 

Opereremo in un contesto urbano: i nostri istruttori vi insegneranno le tecniche e le tattiche di tiro, i movimenti di squadra, gli avvicinamenti e le irruzioni all’interno di spazi chiusi, quindi sarete voi a guidare il vostro team nella liberazione degli ostaggi o nella cattura di pericolosi criminali, sorprendendovi di come la simulazione si avvicinerà alla realtà.

sea barrier

Se gli addestramenti sono duri a terra, pensate in acqua e soprattutto se  capiteranno in acqua di notte, perché è nell’oscurità che il team opera generalmente.  

Con una preparazione iniziale degna di un reparto di incursori, affronterete un vero obiettivo in mare, abbinando la parte tecnica con la reale esperienza in acqua.

bodyguard

Avete mai pensato se siete in grado di proteggere voi stessi e le persone che vi sono accanto? 

Per fare la guardia del corpo non è necessario essere grandi e grossi è un mestiere che non si improvvisa, che esige il massimo della tecnica, dell’attenzione e che richiede la prontezza decisionale, quando la situazione intorno a voi può precipitare. 

Proverete cosa significa stare accanto ad un VIP vivendo nell’ombra al massimo della tensione, pronti ad intervenire al minimo segnale. 

spy action

Un agente segreto in ambiente operativo esterno deve saper risolvere ogni problematica da solo ed essere  una persona poliedrica, polivalente, autonoma da tutti i punti di vista. 

Dopo un training iniziale con i nostri istruttori sarete subito sul campo in azione.

Si tratterà di cercare un’ indizio che vi porti alla soluzione del caso che vi è stato assegnato, acquisire informazioni, seguire il vostro obiettivo, pedinarlo, studiarne i movimenti ed i contatti, usare materiali speciali, tutto questo per riuscire nella vostra missione impossibile, senza che nessuno sappia mai di voi .